Fisioterapia
La Fisioterapia (dal greco Φυσιο = naturale e θεραπεία = terapia) si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre.
La fisioterapia è praticata dal/la laureato/a in Fisioterapia, appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione. Il Fisioterapista esercita le proprie competenze con titolarità e autonomia professionale, in ambito libero professionale oppure in contesto di équipe multidisciplinare insieme ad altre professioni sanitarie.
La Riabilitazione del Pavimento è una branca della fisioterapia che si occupa delle disfunzioni del perineo. Il pavimento pelvico è la parte più profonda del perineo ed è una struttura muscolare che chiude in basso il bacino, formando una sorta di “cupola rovesciata” sulla quale giacciono gli organi pelvici. Il perineo è formato anche da sfinteri che permettono la continenza urinaria e fecale e da muscoli che si attivano durante i rapporti sessuali.
In generale, gli obiettivi della Riabilitazione del Pavimento Pelvico sono:
- Ripristinare l’attività degli sfinteri uretrale e anale, due muscoli che consentono la continenza quando sono contratti e lo svuotamento quando sono rilassati;
- Normalizzare il tono muscolare del perineo;
- Ripristinare la coordinazione e la sinergia dei muscoli addominali e perineali;
- Verificare ed eventualmente correggere la dinamica respiratoria;
- Consigliare un’adeguata strategia comportamentale minzionale;
- Consigliare una corretta assunzione di liquidi e alimenti per facilitare il regolare svuotamento di vescica e intestino;
- Consigliare e addestrare all’utilizzo di ausili terapeutici.