Dietologia

La dietologia è una disciplina che si occupa dei processi relativi alla nutrizione. L’alimentazione ha un rapporto molto stretto sia con il benessere fisico, sia con la salute psicologica. Avere cura della propria dieta contribuisce alla prevenzione delle malattie e all’allungamento della durata della vita.

Il dietista è l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, in relazione ai bisogni dell’individuo e delle collettività. Il suo lavoro si sviluppa principalmente negli ambiti della promozione della salute, della prevenzione, cura e riabilitazione

Il dietista elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico e ne controlla l’accettabilità da parte del paziente e collabora con le sue competenze specifiche al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare.

Il biologo nutrizionista segue e consiglia le persone da un punto di vista alimentare, elaborando regimi o piani nutrizionali personalizzati. Infatti il nutrizionista è capace, a seguito di visita o colloquio, di identificare i fabbisogni delle persone in merito all’alimentazione e alla nutrizione. Una volta stabilito un piano, si occupa anche di verificarne l’andamento e gli effetti. In qualità di esperto in analisi della biodisponibilità dei nutrienti negli alimenti e negli integratori alimentari e dei loro effetti, valuta inoltre la sicurezza degli alimenti destinati all’uomo. “

Specialisti

Consulenza Nutrizionale