Trattamento chirurgico oculare di correzione di entropion o ectropion
L’ectropion è una patologia che determina un’eversione della palpebra con problematiche sia oculari sia palpebrali. I problemi principali sono secondari alla infiammazione delle palpebre e alla costante lacrimazione. L’ectropion determina una blefarite in molti casi si associa a congiuntivite mucopurulenta. In molti casi, nelle forme più gravi, si possono associare lesioni corneali.
L’entropion si verifica quando la palpebra si contrae all’interno verso il bulbo oculare. Entropion più comunemente colpisce la palpebra inferiore, ma può anche interessare il coperchio superiore, provocando un pericoloso sfregamento delle ciglia contro la superficie dell’occhio con la possibilità di favorire un’ulcera corneale con possibilità di gravi danni alla vista.
Sia l’ectropion sia l’entropion devono essere trattati con terapia medica anche se la soluzione è essenzialmente chirurgica che deve essere programmata caso per caso. L’intervento viene eseguito in anestesia locale con l’assistenza dell’anestesista e dura circa mezz’ora.