Diabetologia e Medicina Interna
La Diabetologia è la disciplina medica volta alla prevenzione, diagnosi e cura del diabete e delle sue complicanze.
Il Dr. Adolfo Ciavarella, già Direttore del Unità Operativa di Diabetologia presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi, coniugando competenza, esperienza e professionalità è in grado di offrire una assistenza globale con caratteristiche di eccellenza in tutti i settori del diabete e nella applicazione delle tecnologie più avanzate nella cura delle persone diabetiche.
Vengono presi in carico pazienti con diabete di tipo 1 e 2, in terapia orale o insulinica, con diabete scompensato, diabete gestazionale o gravidanza diabetica, ulcera e piede diabetico, applicazione del sensore glicemico.
La Medicina Interna è una specializzazione medica che ha come oggetto la visione globale del malato, e il medico internista è lo specialista in grado guardare il paziente come una entità unica e complessa e non frammentata nei suoi singoli organi ed apparati avendo una competenza a vasto raggio che gli consente di affrontare pazienti con patologie complesse che altrimenti richiederebbero l’intervento di più specialisti.
Il Dr. Adolfo Ciavarella è uno Specialista di Medicina Interna che, per la sua esperienza e preparazione multidisciplinare acquisita nel corso di lunghi anni trascorsi nei reparti di Medicina del Policlinico S.Orsola-Malpighi è perfettamente in grado di far fronte alle esigenze di pazienti complessi e con pluripatologie.